Servizi

Iter
diagnostici

L’approccio metodologico nel nostro studio parte da una fase di accoglienza e valutazione delle PAD (Potenzialità Abilità Disponibilità).

Si tratta di un’analisi fondamentale per cominciare a conoscere la persona, valutarne le difficoltà, le abilità e le disponibilità; è un passaggio propedeutico alla definizione di una programmazione formativa adeguata ed efficace, capace di aiutare la persona a esprimere le proprie potenzialità.

Attraverso la valutazione delle PAD e grazie alle competenze eterogenee del nostro staff, si elabora così un iter diagnostico personalizzato, fondato sui bisogni che emergono dalla persona, sia esso un bambino, un ragazzo o un adulto.

Tra i servizi offerti dallo studio c’è la mediazione familiare.

Si tratta di un intervento con l’obiettivo di sostenere le famiglie che attraversano un momento di conflittualità: per affrontare fasi di separazione o divorzio ma anche nel caso di nuclei familiari all’interno dei quali si sviluppano conflitti tra i coniugi o tra i genitori e i figli o ancora nei casi di disaccordo tra fratelli o di liti per questioni ereditarie.

Attraverso la mediazione familiare si crea uno spazio di ascolto tanto per le esigenze dei genitori quanto per quelle dei figli: all’interno di questo luogo i componenti della famiglia possono esprimere le proprie emozioni, trovare ascolto e accoglienza.

Mediazione
familiare

Sostegno
genitoriale

E’ indubbio che negli ultimi decenni e in maniera sempre più marcata negli ultimi anni, le famiglie abbiano affrontato significativi e profondi cambiamenti, nella struttura, nella composizione, nei rapporti interni.

Oggi c’è una grande eterogeneità di nuclei familiari: la monogenitorialità, le coppie separate, le famiglie ricomposte, la coppia genitoriale. E’ cambiata la struttura della famiglia e con essa si sono modificati in maniera netta anche i rapporti all’interno della coppia e tra genitori e figli.

Tutto questo ha reso ancora più stringente la necessità, per i genitori, di avere uno spazio all’interno del quale trovare ascolto e un confronto sulle difficoltà nei rapporti con i figli.

Il sostegno genitoriale nasce proprio con quest’obiettivo: offrire a un padre, una madre, una coppia, un luogo nel quale essere ascoltati da personale qualificato e individuare al tempo stesso le strategie più adeguate per affrontare eventuali conflitti, superare momenti di difficoltà o più semplicemente gestire le dinamiche all’interno del nucleo familiare.

Il sostegno alla genitorialità diventa così un cammino che ha come obiettivo principale la crescita della persona e dei genitori.

Il supporto del terapeuta è il mezzo attraverso il quale il genitore impara ad affrontare e risolvere i problemi dei figli, in particolare in momenti delicati dell’età evolutiva come l’adolescenza. Si tratta di un percorso che consente ai genitori di imparare a riconoscere i segnali di determinati malesseri o disturbi dei figli.

Il sostegno genitoriale è uno strumento molto utile anche nei casi in cui all’interno del nucleo familiare ci sono bambini o ragazzi con problemi quali i disturbi d’apprendimento o l’iperattività.

Spazio
neutro

Tra le nostre partnership, c’è quella con l’Associazione A.I.D.E. Regione Siciliana (Associazione Indipendente Donne Europee).

L’Associazione A.I.D.E. Regione Sicilia, dall’anno di costituzione, 2017, è stata proiettata al supporto di famiglie, bambini, adolescenti, disabili attraverso eventi pubblici, sportelli ascolto, e in particolare uno “spazio neutro”.

Quest’ultimo viene utilizzato da diversi avvocati e/o famiglie del territorio provinciale, messo in atto per sostenere recuperare o mantenere la relazione parentale, sostenendo le capacità genitoriali, recuperabili attraverso percorsi individualizzati, nel rispetto dei bisogni evolutivi dei minori, quando il conflitto tra i genitori o altre situazioni compromettono il rapporto genitori/figli.

Lo spazio Neutro avviene in un luogo neutrale al conflitto tra genitori, si tratta di un ambiente accogliente opportunamente attrezzato.

Un importante spaccato dell’associazione, è dare sbocco al supporto delle povertà educative, anche attraverso l’informazione e quindi con lo scopo di promuovere socialmente diritti, servizi, tutela nei confronti degli associati e dei richiedenti servizi. Tra gli interlocutori di AIDE Regione Sicilia, anche scuole, università, amministrazioni comunali, servizi sociali, etc.

Si sottolinea che AIDE Regione Sicilia, ha anche sottoscritto protocolli di intesa con l’Università degli Studi di Catania, EUNICE (European University for Customized Education), UNICUSANO, Esperia 2000. Inoltre, ha una collaborazione con il patronato Domina di Roma gestendo lo sportello di supporto e corsi di formazione per colf, badanti e baby sitter.

L’obiettivo dunque, che ci si pone, è quello di avviare sempre più percorsi, finanziati o autofinanziati, di supporto relativo alle povertà educative e di recupero delle abilità emotive.

Età Evolutiva
Immaturità grafomotoria, Disfonia nei bambini, Balbuzie nei bambini, Disturbi del linguaggio, Deglutizione atipica nei bambini, Disagi psicologici ed emotivi, Disturbo della coordinazione motoria e disprassia, Difficoltà comportamentali, Disabilità cognitiva, Ritardo psicomotorio, ADHD e difficoltà attentive, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi specifici dell’apprendimento, gruppi di parola.

Giovani e adulti
Counseling, Disturbi d’ansia, Depressione, Stress, Disturbi ossessivo compulsivi, Disturbi alimentari, Trattamento disturbi alimentari, Dipendenze (internet addiction, ludopia), mediazione familiare, neurografia.

Trattamenti

Orientamento

“UNA SCELTA E’ COME UN SALTO: TI SPAVENTO, LO RIMANDI, MA SE TI BUTTI E’ LIBERTA’….” (R.De Santis)

L’orientamento scolastico, universitario e lavorativo ha come obiettivo quello di individuare le abilità e le conoscenze dell’individuo e di informarlo e guidarlo sulle scelte a disposizione per il proprio futuro e sugli sbocchi professionali.

L’orientamento è uno strumento indispensabile al giorno d’oggi perché molti giovani, dopo aver concluso il percorso scolastico, universitario o anche lavorativo sono spesso confusi e disorientati, in particolar modo su alcuni aspetti:

  • La coscienza di se stessi, delle proprie capacità e dei propri limiti;
  • La scarsa conoscenza dell’offerta formativa e della realtà formativa;
  • L’assenza di una riflessione personale sugli obiettivi scolastici e professionali.


Proprio per questa ragione, la scelta di un percorso scolastico, universitario o lavorativo rappresenta un momento importante nella vita di ogni persona e, come tale, ha bisogno di un’ottima conoscenza di se stessi. Un team di esperti, con le necessarie competenze, diventa quindi un supporto e un’arma in più a disposizione dei ragazzi che possono essere guidati e accompagnati sia per comprendere meglio le proprie potenzialità sia riuscire a individuare quali strade percorrere per costruire il proprio futuro.

L’obiettivo finale del percorso di orientamento è quindi quello di definire un piano personalizzato. Per farlo, vengono attraversate varie fasi che non sono uguali per tutti ma cambiano di volta in volta in base alle esigenze.

Il primo step è l’elaborazione di un bilancio delle competenze dell’individuo attraverso la somministrazione alcuni test tra i quali:

  • Magellano Junior
  • Magellano Plus
  • Magellano Lavoro
  • Scala dei valori professionali.


Il bilancio delle competenze è la necessaria base di partenza perché consente di tracciare un quadro delle conoscenze dell’individuo. Da questa prima fase, il nostro team comincia poi a individuare il percorso di orientamento più adatto alle esigenze dell’individuo; ogni passaggio è pensato su misura e condiviso affinché i ragazzi possano prendere consapevolezza anche dei motivi per i quali vengono guidati e orientati verso alcune determinate scelte.

Prenota
Incontro

Prenota ora un consulto conoscitivo, esponi le tue problematiche risponderemo in breve tempo con la massima riservatezza.

Tipo Consulto