Corso Bambini e Ragazzi difficili

La modalità di erogazione del corso sarà online, ma avrà comunque carattere di un apprendimento attivo e pratico.

Verranno proposte attività, lavori in piccoli gruppi, sperimentazioni nelle realtà lavorative dei partecipanti, perché il percorso possa rispondere il più possibile ai bisogni e alle domande che emergeranno.

La premessa di base è che il sapere viene co-costruito dal gruppo di lavoro ed è strettamente connesso al saper fare e alla possibilità di condividere e commentare insieme le esperienze di ciascuno.

Costo corso

150,00 

Obiettivi del corso

* Comprensione del quadro diagnostico.
* Acquisizione di competenze di lettura e di analisi dei comportamenti.
* Definizione di un progetto educativo e didattico.
* Acquisizione di competenze comunicative e relazionali efficaci.
* Acquisizione di strategie di adeguamento della didattica.

 

A chi si rivolge

A tutte le insegnanti e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, educatori ASACOM e docenti di sostegno.

 

Programma del corso

* I problemi di comportamento e inquadramento diagnostico (2 ore) per tutti i partecipanti, (gli incontri successivi saranno divisi per ordine di scuola)

* Pensare l’intervento: osservare per comprendere il potenziale (3 ore)

* Dall’osservazione all’intervento: strategie e strumenti operativi, piano di gestione del comportamento (3 ore)

* Condivisione del lavoro pratico dei partecipanti e definizione di buone pratiche (3 ore)

Il corso non finisce qui: offriamo la possibilità di usufruire di 2 “ticket”: incontri individuali e personalizzati che ciascun partecipante potrà chiedere ai docenti, quando lo riterrà più opportuno. Tali incontri hanno l’obiettivo di chiarire dubbi e lavorare su bisogni particolari che dovessero emergere nel corso della pratica professionale.

 

Docenti

Daniela Patruno
Pedagogista, applicatrice e valutatrice Feuerstein, counselor

Maria Irene Messina
Pedagogista clinico, specialista in Psicopatologia fenomenologico-relazionale, counselor

Il nostro lavoro è accompagnare i processi di cambiamento di bambine e bambini e delle loro famiglie; sostenere la formazione professionale di insegnanti e professionisti nell’ambito degli interventi psicoeducativi.

La nostra formazione è sempre in costruzione perché il nostro servizio alle persone sia qualificato e rispondente ai bisogni delle persone.